Vodafone TV Connect è un decoder per il digitale terrestre in Hd che unsice funzioni di media centre e quelle di accesso al Web. Disponibile nei negozi Vodafone, la nuova piattaforma per il digitale terrestre su cui Vodafone intende sviluppare i servizi Internet da integrare a corredo della normale fruizione dei canali televisivi. Chiamarla Iptv non rende giustizia, anche perchè non era negli intenti dell’operatore mobile riproporre un modello di Iptv sulla scia di quelli realizzati da Fastweb, Telecom Italia e Wind. “Ci interessava creare una piattaforma su cui costruire i contenuti per una Iptv ma con un prodotto che fosse comprensibile e alla portata di tutti”, commenta Vincenzo Scarlato, responsabile Innovation di Vodafone Italia.
La scelta è caduta sul decoder per digitale terrestre che in questo periodo è il prodotto con cui tutti, volenti o nolenti, devono fare i conti. In più Vodafone TV Connect fornisce l’alta definizione chi in questo momento nessun altro decoder è in grado di offrire. Il progetto ruota attorno a due pali: da un lato Vodafone Station per l’accesso a Internet via rete fissa e via rete mobile, che è indispensabile per integrare nella Tv i servizi Internet. Dall’altro il concetto di casa digitale e media centre.
Il decoder di Vodafone supporta il protocollo DLNA e si comporta da concentratore di tutti gli apparati tecnologici domestici: dal Pc, al lettore di Mp3, videocamera, fotocamera, chiavette, che connessi alla porta Usb al decoder, permettono di visualizzarne i contenuti sul televisore. I contenuti sono riconosciuti e smistati, in base al formato: i filmati nella cartella video, le immagini in quella foto, gli Mp3 in quella musica. Oltre a ciò, grazie alla connessione con la Vodafone Station si possono vedere sullo schermo della Tv i canali Internet che normalmente si visitano sul Pc. Il prodotto viene venduto in abbinamento alla Vodafone Station con offerta Adsl a 79 euro.