Con la Rampage III Gene, Asus concilia in un unico prodotto i concetti di compattezza e di prestazioni estreme per offrire una piattaforma in formato microAtx idonea alla realizzazione di desktop di fascia alta, ma di piccole dimensioni. La Rampage III Gene è realizzata attorno al chipset Intel X58 per processori Intel Core i7 con piedinatura a 1366 contatti; questo modello può quindi ospitare Cpu a quattro e sei core per raggiungere prestazioni elevate in ambienti multitasking.
Per supportare al meglio il sistema, sul Pcb sono stati predisposti sei zoccoli per memoria Ddr3, per un massimo di 24 Gbyte come sui modelli in formato Atx, così da poter sfruttare al massimo le potenzialità del controller di memoria a tre canali integrato nel silicio dei processori Intel top di gamma.
Il northbridge Intel X58 è affiancato dal southbridge Intel Ich10R che fornisce supporto a sei canali Serial Ata II con possibilità di realizzare configurazioni Raid di tipo 0, 1, 5 e 10 attraverso l’interfaccia Intel Matrix Storage Technology. Grazie all’aggiunta del controller Marvell 9128 collegato al bus Pci Express, la Rampage III Gene dispone anche di due canali Serial Ata di terza generazione e quindi capaci di veicolare fino a 6 Gb/s. Oltre all’interfaccia Serial Ata di terza generazione, sulla Rampage III Gene è presente un controllo Usb 3.0 di produzione Nec che completa l’allestimento con le più recenti tecnologie di trasmissione dati anche per le periferiche di tipo esterno.
Nel complesso questa scheda offre 2 connessioni Usb 3.0 e 11 di tipo Usb 2.0 attraverso il chipset Intel. Il supporto a due porte con tecnologia Firewire completa il pacchetto delle interfacce di collegamento per le periferiche esterne. Il sottosistema audio è affidato a un chip della serie Creative X-Fi 2 con supporto a otto canali audio e alle tecnologie Eax Advanced HD 5.0, Thx TrueStudio per garantire un’elevata qualità sonora sia durante il gioco sia durante la visione di film su supporto DVd e Blu-ray.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.