Mentre i possessori del Nokia N8 attendono con trepidazione l’arrivo dell’aggiornamento firmware che dovrebbe finalmente migliorare le prestazioni e le funzionalità del terminale, cominciano a circolare in rete quelle che parrebbero essere le specifiche tecniche del Nokia N9, dispositivo che si pone come il vero pioniere per il rilancio della compagnia finlandese.
Caratteristiche tecniche che sembrerebbero davvero all’avanguardia. Lo smartphone dovrebbe montare infatti un processore Intel Atom da 1,6 Ghz, accompagnato da una memoria RAM di 1 GB e una GPU da 200 MhZ completa di 512 MB di memoria RAM dedicata. Il touchscreen dovrebbe avere una risoluzione di 480×854 pixel, anche se non sono al momento chiare le dimensioni (probabilmente similari a quelle del Nokia N8).
Non è ancora sicuro inoltre quando questo dispositivo dovrebbe arrivare sul mercato, e soprattutto in che occasione sarà ufficialmente presentato da Nokia. Le scommesse ovviamente puntano tutte sul Mobile World Congress 2011 di Barcellona che si terrà a metà febbraio, il palcoscenico perfetto per rilanciare le proprie ambizioni. Rimane da chiedersi adesso, se le caratteristiche saranno davvero queste, l’N9 potrà davvero presentare un prezzo che non sia troppo proibitivo per il consumatore medio?
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.