Dopo la presentazione da parte di Apple del suo nuovo sistema operativo agli sviluppatori, anche Google ha deciso di mostrare agli addetti ai lavori il nuovo sistema operativo. Se ne parla già da un anno di questo Jelly Bean che andrà ad aggiornare il sistema già esistente, Ice Cream Sandwich .
Un nuovo sistema operativo che non si propone come una rivoluzione, ma come un’ottimizzazione del sistema operativo precedente. Ma questo non deve far pensare che Jelly Bean non cambi nulla nei device Android. In realtà le novità ci sono: vengono infatti introdotte nuove e interessanti funzioni come Google Knowledge Graph che ha la capacità di fare una ricerca contestuale ad esempio una mappa se avete cercato un indirizzo, un luogo fisico, un posto o un locale.Tra le altre novità troviamo la risposta di Google a Siri di Apple si tratta di Voice Search un vero e proprio assistente vocale che non ha nulla da invidiare a quello di Cupertino
Aggiornamenti e miglioramenti importanti per Text Input, dotato di nuovi strumenti, che riuscirà a darci suggerimenti sempre più calzanti quando scriviamo un testo. Grazie a Moving Widgets, potremo spostare le applicazioni da una home screen all’altra.Grandi novità anche nella gestione delle immagine: viene infatti inserita anche la possibilità di vedere più immagini assieme, ridimensionandone una striscia che può essere mossa da entrambe le parti.
Grandi novità anche in campo notifiche: non solo più mail, SMS e chiamate perse, ma aggiornamenti sulle foto pubblicate su Google+ e verrà data la possibilità di rispondere a una mail o richiamare un telefono. potremo inoltre decidere di quali applicazioni vorremo avere le notifiche. Il software verrà rilasciato a metà luglio e verrà immediatamente rilasciato per il Samsung Galaxy Nexus, Nexus S e Motorola Xoom.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.