È finalmente in arrivo il caricabatterie universale per cellulari. Si sta infatti per portare a compimento l’iniziativa “One Charge for All” mossa dalla Commissione Europea, che entro il prossimo novembre porterà nei negozi di tutto il continente un sistema che permetterà la ricarica di tutti i terminali venduti nell’Unione Europea grazie ad un solo caricatore universale.
Il caricabatterie, presentato da Antonio Tajani vicepresidente della Commissione Europa per l’industria, utilizzerà la connessione micro USB per la ricarica del telefono. L’iniziativa è stata lanciata per ridurre sensibilmente il problema dei rifiuti elettronici causati dalla necessità di dover cambiare caricabatterie una volta acquistato un nuovo cellulare.
Il caricabatterie universale avrà infatti una durata di circa dieci anni durante i quali potrà essere utilizzato indistintamente per tutti i cellulari di qualsiasi marca o modello. Risparmio economico per i consumatori e salvaguardia ambientale garantita in un colpo soltanto. Vantaggi dunque così importanti che starebbero spingendo la Commissione Europea ad espandere questo tipo di caricabatterie anche per altri apparecchi elettronici.
SI pensa infatti di poter, in futuro, riuscire a caricare telefonino, lettore MP3 e tablet PC tutti con un solo dispositivo, grazie alla connessione Micro USB che riuscirebbe a garantire una versatilità assoluta all’accessorio. Tipo di connessione che è stato peraltro già adottato da diversi colossi del mercato mobile, come Nokia, LG, Samsung, Sony, Alcatel e Motorola. Qualcosa che sicuramente velocizzerà il processo di “conversione” quando i caricabatterie universali saranno finalmente sul mercato.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.