La notizia che era già nell’aria da tempo è stata ufficializzata venerdì mattina da nuovo CEO di Nokia Stephen Elop: la compagnia finlandese e il colosso Microsoft annunciano di aver raggiunto un accordo per una partnership sul mercato dei dispositivi smartphone e cellulari. L’alleanza servirà a Nokia per risollevarsi dalla recente crisi dovuta alla crescita sul mercato di Apple e Google, che con i loro smartphone iPhone e Android sono praticamente prossimi ad una duopolio del mercato mobile. La nuova strategia dell’azienda guidata da Elop, che proprio prima di approdare a Nokia aveva già lavorato con Microsoft, mira quindi ad introdurre il sistema operativo Windows Phone 7 in tutti i prossimi smartphone d’alta fascia, insieme ad una stretta collaborazione con la compagnia di Redmond volta a cercare nuove vie per rivoluzionare la commercializzazione e lo sviluppo del settore.
I telefonini marchiati Nokia adotteranno sin da subito inoltre il motore di ricerca Bing proprietario di Microsoft, mentre Nokia Maps diventerà parte fondamentale dei servizi di cartografia offerti dalla società fondata dall’ormai pensionato Bill Gates. L’annuncio è stato fatto a Londra nel corso di una conferenza stampa, proprio quando sembravano salite le quotazioni di Google come nuovo alleato di Nokia. Si era sparsa infatti la voce che anche la casa proprietaria di Android fosse interessata a collaborare per il futuro dei finlandesi, ma la soluzione Windows Phone ha evidentemente convinto maggiormente i nuovi vertici della compagnia.
Difficile dire al momento se questa scelta pagherà in futuro e potrà permettere davvero a Nokia e Microsoft di insidiare Google e Apple nel mercato mobile. Di certo, la borsa non sembra aver accolto molto bene la notizia: i titoli Nokia sono crollati del 10% dopo l’annuncio.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.