E alla fine anche Sony ha ceduto al fascino dei Tablet PC. La compagnia giapponese, nota in particolare per i TV Bravia, i notebook VAIO e le console da gioco PlayStation, si prepara infatti a lanciare nel mese di settembre la sua scommessa tablet Android con il nome in codice (quindi non definitivo) di Sony S1.
Il dispositivo avrà un display touchscreen da 9.4 pollici con risoluzione pari a 1200×800 pixel, un chip Tegra 2, doppia fotocamera, porta USB, due pulsanti fisici (dedicati allo spegnimento e al volume), una porta IR per la comunicazione con TV Bravia e connettività Wi-Fi. Il sistema operativo scelto è l’Android 3.0 Honeycomb, con un’interfaccia studiata per garantire al consumatore immediatezza e semplicità per dargli la possibilità di accedere rapidamente a Qriocity, il nuovo servizio on-demand di ebook, giochi, musica e video lanciato recentemente in Europa anche su PlayStation 3. Vista la sua natura garantirà inoltre grande complicità con tutti gli altri dispositivi Sony: potrà essere utilizzato infatti come Media Remote sia con i televisori Bravia sia con la stessa PlayStation 3.
Nome ufficiale e modalità di distribuzione saranno rese note prossimamente, ma è certo che il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 dollari, in media quindi con gli altri tablet d’alta fascia sul mercato. Inoltre, a ulteriore testimonianza di come la compagnia di Tokyo voglia puntare fortemente anche su questo segmento, Sony ha reso noto che sta lavorando ad un tablet Android a doppio schermo touchscreen, cui nome e caratteristiche sono ancora tuttavia sconosciute.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.