L’agenda digitale diventa la legge dello Stato. L’accordo finale è stato raggiunto oggi nell’aula di Montecitorio con 261 si, 55 no 2 131 astenuti. L’elaborato è praticamente uguale a quello scartato dal Senato il 6 Dicembre, con una modifica sulla quale il Governo aveva posto, così la questione fiducia. Però, la realizzazione di questa Agenda Digitale sarà in ogni caso un percorso a tappe con vare misure incluse.
Per i tempi di attuazione tutto dipenderà dal Governo prima dello prima della conclusione. L’Agenzia per l’Italia, il perno per l’esecuzione dell’Agenda è tuttora in via di costituzione poichè in attesa del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Il nuovo documento verrà presentato dall’Esecutivo, che eliminerà ogni avversità sia legislativa sia amministrativa, però, tutto questo dopo le elezioni. Vi elenco alcune “news” che saranno messe in atto a partire dai prossimi mesi:
Gennaio 2013: verranno stabilite le misure legate a domicilio digitale, alla comunicazione digitale dei certificati da parte della Pa e all’open data. Le amministrazioni pubbliche avranno l’incarico di rendere pubblici i propri dati in modo da autorizzare a tutti l’uso anche per soli scopi commerciali. Tutti i contratti della Pa verranno firmati con la firma digitale, in questa maniera è permessa la trasmissione telematica dei documenti di malattia. Inoltre sono previste delle multe in caso di mancata trasmissione dei certificati da parte dei cittadini. Inoltre vi sarà anche la cartella clinica digitale, già provata in diverse regioni. Per quanto riguarda la giustizia digitale, vi è la trasmissione per via telematica delle comunicazioni tra tutti i tribunali.
Oltre a tutto questo, anche la gestione dei concorsi sarà obbligatoriamente digitale, ma le dichiarazioni di fallimento verranno comunicate in via telematica. Invece da Marzo 2013 qualsiasi paziente avrà una specie di cartella clinica digitale aggiornata con tutte le cure e gli esami che ha fatto. Qualunque ospedale in questo modo potrà accedere a un database per conoscere la storia clinica del paziente, senza dover frugare tra i documenti cartacei. Per l’esecuzione di questi progetti è imposta l’emissione di un decreto e ciò nonostante non partirà prima di novanta giorni dal decreto.
Da Giugno 2013 la pubblica amministrazione e i gestori dei servizi pubblici dovranno effettuare pagamenti elettronici. Inoltre vi sarà la possibilità di effettuare pagamenti di multe e tasse con bonifico o carta di credito via web. Invece da Gennaio 2014 vi sarà l’obbligo per professionisti e commercianti di accettare pagamenti elettronici. Le prescrizioni farmaceutiche avranno validità su tutto il territorio nazionale. Mentre dall’anno 2014-15 vi sarà l’intorduzione di libri scolastici soltanto digitali o misiti. Vi sarà anche il documento digitale unificato, verrà consentito l’aggiornamento annuale dei dati civici e il censimento ed effettuata la trasmissione in via telematica verranno registrati i certificati di nascita e morte direttamente dall’ospedale. Infine verrà approvata nel nostro Paese la definizione di impresa innovativa ovvero la “startup”. Stabilite agevolazioni fiscali e semplificazioni che passeranno tutte per la fase del ciclo di vita di una startup, dalla nascita alla fase di sviluppo, fino alla possibile occlusione.