Una notizia, in questi giorni, ha fatto discutere tutti i fan della tecnologia sul web; da qualche ora l’azienda, Dell, ha annunciato che abbandonerà il mercato smartphone sciogliendo la partnership con Android. Seguirà a ruota anche il settore tablet pc (Android solo), per gli scarsi risultati ottenuti sul mercato in questi lunghi mesi di agonia.
Il problema di fondo è la mancanza di appeal sul cliente, che non ha avuto motivi particolari per scegliere i prodotti Dell Android, rispetto alla massa di smartphone e tablet pc presenti sul mercato. Per questo motivo, visto l’esborso di denaro non indifferente per lo sviluppo e la promozione, dei prodotti attualmente sul commercio, l’unica decisione da prendere è la chiusura dei settori smartphone e tablet pc basati su Android OS.
Android e Windows Phone non sono sinonimo di vendite, questo lo ha capito bene Dell che infatti dichiara di non aver ricevuto feedback positivi dal mercato, pur utilizzando due dei sistemi operativi migliori al mondo. La scelta di chiudere con Android è quindi dettata dagli scarsi risultati sul mercato, che non consentono alla Dell di programmare un futuro certo, a livello economico.
Dell tornerà, quindi, a produrre esclusivamente notebook e tablet pc Windows OS based, continuando a fare quello che è sempre stato il “piatto forte della casa”; ovviamente, resta il rammarico per una avventura non andata a buon fine, però Dell ha comunicato che non è escluso del tutto un ritorno nell’industria mobile, con nuovi modelli smartphone e tablet pc.
Sicuramente, se ciò dovesse accadere, ci sarà molta più attenzione al dettaglio e si cercherà di offrire prodotti con delle caratteristiche uniche, e non semplicemente un clone dei tanti smartphone e tablet pc visti sul mercato in questi anni.