Solo un anno fa Samsung si era detta insoddisfatta dei primi 365 giorni sul mercato della serie Galaxy Tab; da quel Dicembre 2011 però le cose sono radicalmente cambiate, visto che la casa sudcoreana ha raggiunto una fetta pari al 18,1 percento del mercato tablet. Tutto questo, ovviamente, a discapito di Apple che, nell’ultimo anno, ha sofferto non poco l’introduzione di nuovi tablet pc sul mercato, ridimensionando la sua fetta al “solo” 52,9%, risultato che agli albori non ci saremmo mai aspettati.
Nonostante questo, Samsung non è ancora soddisfatta dei risultati raggiunti fino a questo momento, visto che Apple continua ad essere il produttore con la fetta più grossa del mercato. Le previsioni potrebbero però cambiare già nel primo trimestre del prossimo anno quando, i tablet pc Android, prenderanno una fetta del mercato superiore al 50%, abbassando quindi l’influenza di Apple.
Tornando all’escalation di Samsung, la serie Galaxy Tab ha visto in un solo anno raddoppiare le vendite; questo risultato è dovuto ad una maggiore cura nella produzione e promozione dei vari modelli tablet pc, oltre che una migliore gestione da parte dei tablet del sistema operativo Android.
La recente introduzione del Nexus 10, prodotto da Samsung, ha prodotto un nuovo taglio netto al gap presente tra la fetta di utenza Apple e Samsung, senza ovviamente dimenticare che il Samsung Galaxy Note 10.1 sarà sicuramente un prodotto tra i top seller nelle classifiche annuali. La sensazione è quindi quella che Apple nei prossimi anni, perderà il suo enorme potere nel settore tablet pc, a favore di Samsung, che macina ritmi di produzione e vendite sempre più vertiginosi.