Il successo dei tablet nell’anno appena passato è stato tale da far ingolosire sempre più società costruttrici. Secondo delle indiscrezioni rilasciate da Digitimes, anche Nokia starebbe pensando a immettersi nel mercato dei tablet. Prima della produzione dei suoi ultimi smartphone, Nokia Lumia 920, Lumia 820 e Lumia 620, la società finlandese non era molto contenta della collaborazione con Windows per la scarsità dei profitti che stava ottenendo. Il successo dei nuovi terminali ha però aumentato le motivazioni della società, che ha confermato cosi la collaborazione anche per i prossimi anni.
Il possibile futuro tablet quindi avrà installato il sistema operativo Windows RT, in quanto Windows Phone è stato progettato esclusivamente per l’utilizzo su smartpone. Gli altri dettagli rivelati da Digitimes dicono che il tablet firmato Nokia avrà poi uno schermo da 10 pollici, con una risoluzione non ancora ben precisata. Il processore dovrebbe essere poi un Qualcomm S4. Il progetto e la produzione del tablet dovrebbe avvenire in collaborazione con Windows, Qualcomm e Compal Elettronics, e saranno previste almeno per l’inizio qualcosa come 200.000 unità.
La presentazione del primo tablet di Nokia potrebbe avvenire nel breve periodo, forse già a Febbraio 2013, durante il Mobile World Congress di Barcellona. Prezzi e altre informazioni non sono ovviamente ancora disponibili, anche se si può ideare un prezzo base per il modello. Dato che si tratterà sicuramente di un terminale di fascia alta, il prezzo non dovrebbe essere inferiore ai 600 €, anche se a quel prezzo possiamo già trovare qualche modello di iPad. Un prezzo giusto, ma che difficilmente troveremo, dovrebbe assestarsi sui 400-450 €.