Ieri Ubuntu è stato annunciato come sistema operativo degli smartphone. La notizia è stata comunicata dalla compagnia associata Canonical, inoltre Ubuntu è presente su tre piattaforme sulle quali è presente il sistema operativo Linux-based.
Differentemente dall’ecosistema Google e Android, Ubuntu ideato per gli smartphone risulta molto simile a quanto è possibile possedere sul proprio computer o sulla propria televisione.Secondo le prime affermazioni, la grafica utente del nuovo OS sarà al quanto più semplice e completa di quella degli smartphone competitivi e offrirà a chi passa da una un normale cellulare ad uno smartphone, una fruibilità assolutamente più semplice rispetto alla decisione di Android. La schermata di blocco avra altre funzioni oltre alla barriera che divide l’utente dal resto dell’OS. Infatti, sarà possibile, dallo swype, accedere a tutte le app installate sul proprio telefono.
Fra le varie caratteristiche del nuovo smartphone vi sarà un’ampia serie di gesture simili a quelle inserite nei nuovi tablet Windows 8 oppure nel PlayBook di BlackBerry. Il display del telefono è interattivo e da la possibilità di poter accedere alle varie attività del device effettuando un normale swype dal centro del display. Riguardo alle prime impressioni, si tratta di un sistema operativo che, con un buon numero di applicazioni e sviluppatori può davvero avere delle possibilità di successo in un settore abbastanza dominato dai giganti iOS (Apple) e Android, al quale non riesce nemmeno il colosso Microsoft a ritagliare una grossa fetta di mercato. Anche il lavoro eseguito dai lavoratori sarà molto semplice, grazie alla compatibilità del sistema con le applicazioni scritte in HTML5, una compatibilità che consente di rendere in maniera istantanea qualsiasi web applicazioni.
“One brain, one heart, one platform, all of those places feeling coherent”, questo è il motto obiettivo della missione del nuovo sistema operativo che sarà presto disponibile per il download sui Nexus phone come un accrescimento dell’OS Android, con il nome di Ubuntu per Android. Davvero comodo e semplice, anche la realizzazione sui dispositivi in fase di fabbricazione riguardo ai produttori che stanno lavorando da molto tempo sulle soluzioni Android, che dovranno effettuare delle modifiche al processo di produzione delle soluzioni di Android. Per i primi device prodotti e per questo sistema operativo dovremo aspettare ancora un anno.