Dopo settimane di voci, speculazioni e driver “non-ufficiali” è finalmente arrivata la conferma da parte di Microsoft che nel corso della primavera sarà disponibile per il download gratuitamente il Software Development Kit per dare vita ad applicazioni software dedicate a Kinect da utilizzare sui sistemi operativi Windows. L’annuncio è arrivato sul blog ufficiale della compagnia di Redmond, la quale spiega come grazie ad una collaborazione tra Microsoft Research e Interactive Entertainment Business, appassionati amatoriali…e sviluppatori professionisti potranno cimentarsi nello sviluppo di software atto allo sfruttamento delle funzionalità del motion controller di Xbox 360, che ha, con il lancio nel mese di novembre, rivoluzionato a suo modo il mondo dei videogiochi.
La presentazione definitiva dovrebbe avvenire la prossima settimana a San Francisco nel corso del Games Developer Conference 2011, che si terrà nella città americana dal 28 febbraio al 4 marzo. Nel corso dell’evento, oltre i dettagli sullo SDK sul quale Microsoft esprime notevole entusiasmo nell’offrire questa possibilità a tutti gli appassionati di development, dovrebbe essere mostrata anche una seconda ondata di titoli dedicati al motion controller da lanciare in aprile, compreso un particolare spin-off dedicato alla celebre saga di Gears of War che sia giocabile esclusivamente con Kinect.
Kinect che debutterà quindi ufficialmente presto anche nel mercato PC. Chissà se Microsoft sta già pensando ad un futuro Windows 8 da controllare con le proprie mani grazie alle capacità offerte dalla rivoluzionaria videocamera. Di certo, l’approdo di un accessorio dalle qualità immense come Kinect gioverà tantissimo alla fantasia degli sviluppatori, e se un giorno dovessimo trovarci ad utilizzare il PC senza supporto fisico, probabile che gran parte del merito andrà attribuito proprio a Kinect.