Il nuovo TomTom VIA 130 è un navigatore GPS satellitare di ultima generazione, rispetto agli altri navigatori, si distingue per la una funzionalità al quanto interessante. Infatti è sufficiente parlare e il device capirà tutto cio che gli stai ordinando, questo grazie ad un’intelligenza artificiale molto evoluta e un database di oltre 1000 comandi vocali e con sinonimi. Un apparecchio davvero tecnologico e molto comodo quando si è alla guida.
La scatola della confezione d’acquisto, include: il navigatore TomTom VIA 130, il supporto integrato con ventosa e orientamento a piacere, il cavo microUSB, il caricabatterie via USB per auto e tutti i documenti con guida rapida e la garanzia. L’aspetto del VIA 130 è simile al vecchio navigatore VIA 120, presenta un display da 4.3 pollici con un peso di 146 grammi. Lo schermo mostra un contrasto e una luminosità abbastanza normali.
Il sistema a ventosa consente di orientare in maniera molto semplice il display e la ventosa resta ben ferma nonostante i salti. Inoltre il cavo USB può essere collegato all’adattatore dando la possibilità di permettere un collegamento USB-MicroUSB per il PC. Vi è anche la slot microSD vicino alla porta USB. La batteria del TomTom VIA 130 ha una durata fino a 2 ore non collegata alla presa dell’auto, del pc o da qualsiasi altra fonte di energia. Per quanto riguarda la connessione, il Bluetooth permette di sincronizzare senza fili con il cellulare/smartphone per le chiamate in vivavoce.
La memoria interna può essere espandibile via microSD, il display monta una diagonale da 4.3 pollici con tecnologia resistiva, la risoluzione è pari a 480*272 pixel . Le dimensioni del device sono di 119*85*22 mm e un peso di 146 grammi.
Scheda tecnica
°Dimensioni 119x85x22 millimetri per un peso di 146 grammi
°Schermo touchscreen da 4.3 pollici a risoluzione 480×272 pixel in 16:9
°Memoria espandibile via microSD
°Tecnologia Bluetooth
°Batteria da 2 ore di autonomia
Ricordo che il navigatore GPS VIA 130 è in grado di comprendere fino a 1000 vocaboli copresi i sinonimi. Inoltre vi è l’aggiornamento quotidiano e totalmente gratuito del TomTom Map Share. Per poter far funzionare il navigatore, bisogna installare sul proprio computer, il software “MyTomTom” e iscriversi. Tra le varie funzionalità vi è anche IQ Routes che utilizza i tempi di viaggio reali, EcoRoutes consente di risparmiare sul carburante. Infine il navigatore GPS satellitare è molto economico lo possiamo trovare online a 150 €.