Nell’era degli smartphone con display sempre più grande, il 2013 potrebbe sancire il passaggio dai classici 4 pollici ai nuovi “phablet“. Questa categoria di dispositivi, che vede ancora pochissimi esemplari sul mercato, potrebbe diventare la nuova moda viste le dimensioni importanti del display, e la parte telefonica completamente inalterata.
Un ibrido tra smartphone e tablet che potrebbe convincere molti utenti ad abbandonare il classico mattoncino da 3/4 pollici per passare ad un prodotto che offre una multimedialità migliorata e delle prestazioni notevoli.
Sembra essere questa la strada intrapresa da Sony, produttore che ha rivoluzionato la sua linea smartphone annunciando il Sony Xperia Z, prodotto dalle prestazioni e look completamente nuovi. Ma non disdegna anche cambiamenti nel settore tablet pc, con una serie Xperia Z Tablet ancora in fase di ultimazione.
Le ultime notizie, parlano di un nuovo phablet Sony pronto per il lancio nel 2013, le caratteristiche principali sono ancora avvolte nel mistero, ma si vocifera di un display da 6,44 pollici. Probabilmente a questo si aggiungerà una CPU da 1.5 GHz dual core, una memoria interna da 16/32GB, e una fotocamera da 8 megapixel almeno. Tutti componenti che renderebbero più che interessante il primo esempio di phablet distribuito in Europa.
Guardando il mercato asiatico, Sony è per assurdo uno dei pochi produttori a non aver ancora lanciato un phablet, questa scelta sembra però destinata a cambiare nell’immediato, visti i rumors insistenti riguardanti questo misterioso prodotto. Non ci resta che attendere le prossime settimane per capire se il phablet Sony diverrà realtà, oppure sarà l’ennesima lotta smartphone contro Apple e soci.