Il Kindle Fire HD è un’idea proposta da Amazon per la sezionone dei tablet compatti e leggeri: una sorta di rivale di iPad Mini rispetto al quale presenta uno schermio più definito e le caratteristiche hardware al quanto superiori. Fra le caratteristiche più importanti vi è il display con diagonale da 7 a risoluzione HD, doppia antenna Wi-Fi, audio Dolby e memoria da 16 GB o 32 GB.
Il prezzo di questo Kindel Fire HD va da 199 a 249 €. L’estetica del dispositivo è molto semplice e lineare, con materiali come plastica e gomma. Per quanto riguarda le dimensioni, sono: 193*137*10,3 mm con un peso di 295 grammi, abbastanza leggero per il trasporto.
Questo Kindle Fire richiede inoltre una frequente pulizia poichè il retro e lo schermo restano un pò unti. La parte frontale dello schermo monta una webcam al centro e, il microfono poco più sopra. Sul lato destro vi è il jack audio con i tasti volume e accensione/spegnimento/standby. Dalla parte sinistra troviamo invece la porta microUSB per la ricarica e trasferimento dati e microHDMI per il collegamento in HD. Sulla parte posteriore vi sono gli autoparlanti di ottima qualità. La confezione d’acquisto comprende soltanto il tablet e un cavo USB. Abbastanza buono è il display capacitivo da 1280*800 pixel di risoluzione con diagonale da 7 pollici a colori. E’ protetto dal vetro Gorilla Glass ed è presente anche la tecnologia anti-riflesso.
Lo spessore è di 10,3 mm, il peso di 395 grammi. La memoria può essere sia da 16GB che da 32GB dipende dal modello. La batteria ha una durata di 11 ore con uso moderato. Il modulo Wi-Fi supporta supporta i porotocolli 802.11a, 802.11g oppure 802.11n. Vi sono slot microUSB e microHDMI, Jack stereo 3,5 mm con altoparlanti stereo integrati con motore Dolby audio e Bluetooth.
Scheda tecnica:
°Sistema operativo Android 4.0.3 Ice Cream °Sandwich
°Schermo capacitivo IPS da 1280×800 pixel di risoluzione (216ppi) con diagonale da 7 pollici
°Processore Dual Core 1,2 Ghz
°Sistema operativo Android
°Processore grafico Imagination PowerVR 3D
°Fotocamera frontale HD video 720p
°Dimensioni 193 mm x 137 mm x 10,3 mm per 395 grammi di peso
°Memoria da 16 a 32GB
°Dual band, doppia antenna Wi-Fi (MIMO)
°Batteria da 11 ore in uso normale
°Porta Micro HDMI, microUSB
°Jack stereo 3,5 mm
°File: Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetti, PRC nativo, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP, non-DRM AAC, MP3, MIDI, OGG, WAV, MP4, formato Audible Enhanced (AAX) attraverso l’applicazione Audible °Audiobooks, HTML5, CSS3
°Sensore di luminosità, accelerometro, giroscopio
°Bluetooth A2DP.
Sul dispositivo è presente il sistema operativo Android. La schermata home è divisa in menù con i collegamenti basilari e lo Store. Se il device viene utilizzato in orizzontake la grafica riporta alla cover flow, invece se utilizzato in verticale , una parte della pagina riporterà maggiori informazioni sull’elemento. Per poter visualizzare le applicazioni preferite è sufficiente premere sulla stellina raffigurata in ogni pagina. Inoltre grazie ad una barra che comparirà potrete accedere a dei collegamenti a home e pagina precedetne.
Invece con un semplice swipe dall’alto potrete aprire una tendina per i comandi rapidi per impostazioni e connettività. Il Silk salva dei dati sul server Amazon per una maggiore velocità. L’estetica favorisce la manegevolezza. Tutti gli slot e il jack sono posizionati in modo da non coprirsi durante l’uso. L’unica cosa che rende questo dispositivo di poca qualità, sono i materiali con cui è stato realizzato. Non è presente una fotocamera posteriore.