Il famosissimo video musicale che ha riscosso tanto successo nell’anno 2012 “Gangnam Style” e, che è stato guardato da più di un miliardo di persone, ha fatto guadagnare al motore di ricerca Google più di otto milioni di dollari, ricavi che poi verranno divisi con Psy, l’artista sud coreano del tormentone mondiale.
Il video del brano musicale, guadagna 0,65 centesimi di dollaro ogni volta che viene guardato dal pc e, metà dei guadagni vanno a finire nel conto del rapper coreano. La notizia è stata comunicata durante una conferenza telefonica da Nikesh Arora, direttore finanziario di Google, colui che controlla YouTube.
Nel mese di Dicembre 2012 il video aveva superato la soglia record di un miliardo di visualizzazioni e, ieri sera 22 Gennaio 2013 ha superato i 1.233.480.116. Psy ha battuto diversi record: ha vinto il disco di platino in sette Paesi e il disco d’oro in due, inoltre ha vinto il premio per il miglior video agli European Music Awards di Mtv ed è riuscito ad avere un posto nel libro dei Guinness dei primati sia per essere il video con più visualizzazioni nel mondo, sia per essere la colonna sonora virtuale con più durata al mondo, ovvero 8017 anni moltiplicati per 4 minuti e 13 secondi di “uop uop”.
Attraverso i download su iTunes a video e gadget vari, l’idolo del K-pop ha guadagnato fino ad ora circa 7,9 milioni solo in Corea. Nonostante il testo in lingua coreana, i passi di danza quasi impossibili da ballare, e la musica non proprio originale, il Gangnam Style ha coinvolto cantanti come Madonna, Ban Ki-Moon, Boris Johnson e esponenti politici di tutto il mondo.