Lo scorso anno è stato senza dubbio molto importante soprattutto per il mondo mobile. Infatti in Aprile 2012, è iniziata la divisione Sony Mobile Comunications, il risultato della divisione del collaboratore Ericson e dell’acquisto da parte di Sony delle quote dell’azienda appartenute in precedenza della società svedese.
Stiamo parlando di un’operazione al quanto rischiosa, soprattutto in questa era tecnologica, in cui investimenti di questo genere non sono sottovalutare. Questa impresa, costata a Sony circa un miliardo, ha l’obiettivo di spingere sulla velocizzazione per poter raggiungere in brevi tempi la completa integrazione della sfera mobile nel proprio ecosistema. Inoltre, la società svedese, grazie all’acquisizione delle quote Ericson, è diventata proprietaria di una vasta serie di proprietà intellettuali, fra questi, notevoli brevetti per la telefonia cellulare.
Il primo dispositivo mobile che è riuscito a portare con sè il marchio unico Sony è stato proprio il Sony Xperia S, annunciato nel mese di Gennaio del 2012 in circostanza del CES. Oltre a tutto questo, la fine del 2012 si è rivelata al quanto produttiva e movimentata per il portfolio prodotti della società orientale che ha comunicato che tra febbraio e dicembre vi sarà una varietà di numeri molto importanti rispetto ad altre soluzioni. Tra le più note abbiamo Xperia Ion e Xperia T, entrambi contraddistinti da schede tecniche di rilievo. Presenta un design molto curato, abbastanza elegante e le tecnologie scaturite dal mondo Sony sono le caratteristiche fondamentali che caratterizzano i provvedimenti della società giapponese.
Connotati che continuano ad essere il cardine dell’attuazione delle nuove soluzioni che possiamo trovare a distanza di un anno da Xperia S, nel nuovo Xperia Z. Questo nuovo smartphone è stato annunciato circa due settimane fa, in occasione del Consumer Electronic Show di questo 2013. Questo telefonino presenta una dimensione di 139*71*7,9 mm per un peso di 146 grammi. Una batteria non rimovibile Lithium Ion 2330 mAh. Monta un sistema operativo Android 4.1 con UI proprietaria. Reti: Tri-band HSPA: 850,900,2100,1900; HSDPA 42 Mbps – HSUPA 5,76 Mbps; Quad-band GSM: 850, 900, 1800, 1900; Wi-Fi 802.11 b/g/n, Buletooth 4.0, NFC. Display TFT con Mobile BRAVIA Energine con diagonale da 5 pollici e risoluzione 1920*1080. Un processore Qualcomm APQ8064+MDM9215M Quad Core da 1,5 GHz, RAM da 2 GB, ROM da 16 GB espandibile tramite microSD.
Riguardo alla fotocamera, vi è una fotocamera da 13 megapixel con tecnologia Exmor-R S, flash LED singolo e autofocus. GPS con A-GPS e Glonass. Per quanto riguarda i vari sensori, vi è: Accelerometri, sensore di prossimità, bussola digitale, giroscopio e sensore luce ambientale. Infine vi sono le connessioni: jack audio stereo da 3,5 mm, micro-USB MHL 2.0