Grazie al software Evasi0n potremo utilizzare il Jailbreak del sistema operativo iOS 6.1 di Apple. Il metodo per poterlo sbloccare è molto veloce, bastano solo 5 minuti. La procedura è al quanto semplice dato che solo un download, il cavo USB e un computer.
Il procedimento può essere effettuato da un computer con sistema operativo Windows, Mac e Linus e non sono necessarie delle specifiche conoscenze informatiche. Bisogna chiarire che il jailbreak può comportare dei rischi per il device ed annullare la garanzia dello smartphone. Il jailbreak iOS 6.1 può essere effettuato solo da dispositivi Apple che presentano iOS 6.x ovvero gli ultimi iPhone, dal 3GS al 5, per gli ultimi due lettori multimediali iPod Touch di quarta e quinta generazione, per tutti gli iPad presenti ed anche per l’iPad Mini.
Lista dei device Apple:
°iPhone 5
°iPhone 4S
°iPhone 4
°iPhone 3GS
°iPod Touch 5a generazione
°iPod Touch 4a generazione
°iPad 2 e 1
°iPad Mini
Tutti coloro che posseggono uno di questi device potranno effettuare lo sblocco del jailbreak. Inoltre è necessario effettuare il backup del salvataggio di tutte le informazioni, dei file, e di tutti i contenuti del dispositivo. Poi bisogna scaricare il tool vero e proprio e, il download è gratuito dal sito ufficiale evasi0n.com. Per la terza ed ultima fase è necessario l’utilizzo del cavo USB da collegare al computer e dall’altro lato collegare il device. Dopo aver scaricato il programma ed avviato, si collegano iPhone, iPad e iPod touch e basta premere su Jailbreak. Tutto procederà in automatico: dopo soli 5 minuti di attesa lo sblocco sarà effettuato e sarà possibile utilizzare Cydia.