Blackberry ha deciso di cambiare tutto. Fra le varie novità ce ne sono molte soprattutto per chi utilizza spesso la messaggistica. Fra queste vi è la propensione al touchscreen e il buno adattamento alla tastiera virtuale. Il nuovo smartphone conserva la tradizionale disposizione business per quanto riguardano i prodotti Rim.
Per quanto riguarda il risvolto multimediale,non solo per il touchscreen, non c’è da lamentarsi. BB 10 propone una grafica davvero di qualità che può essere paragonata ad altri smatphone di concorrenza. Riguardo al touchscreen, muovendo il dito da sinistra verso destra, avremo la possibilità di attivare il Blackberry Hub che contiene tutte le e-mail, sms, social network e i vari account configurati.
L’OS mette al centro le comunicazioni interpersonali. Invece, facendo scivolare il dito da destra verso sinistra apparirà il multitasking, un applicazione ottima poichè non rallenta mai e le altre applicazioni aperte vengono sfogliate come un mazzo di carte. Inoltre, con uno swipe dal basso verso l’alto potremo mettere in pausa l’applicazione aperta, per accedere al menù principale. Oltre a questo, in qualsiasi parte dell’Hub ci troveremo, potremo aprire file audio o video e immagini, o semplicemente collegarci al Web, aprire un documento o visualizzare un social network senza dover uscire dall’interfaccia principale. Poi c’è il Blackberry World, il catalogo di applicazioni che contiene 70 mila titoli tra cui diversi giochi e tanti software.
Lo schermo del Blackberry Z10 ha una diagonale da 4.2 pollici, una risoluzione di 1.280*768 pixel. Monta un processore Dual-Core da 1.5 GHz, la fotocamera è da 8 megapixel. L’unica cosa al quanto scarsa è la batteria, infatti la durata della batteria permette di arrivare solo a fine giornata lavorativa.