Capacità, prestazioni e prezzo. I tre elementi principali in un moderno disco rigido non hanno mai raggiunto contemporaneamente valori di alto livello. Con le tecnologie presenti sul mercato fino a oggi era infatti impossibile avere contemporaneamente una capacità di archiviazione notevole, prestazioni elevate e un prezzo di acquisto ragionevole.
Il nuovo Seagate Momentus XT combina un tradizionale dispositivo da 250, 300 o 500 Gbyte funzionante a 7.200 giri al minuto, con 4 Gbyte di memoria flash Slc, utilizzata per accelerare le normali funzioni del prodotto. Il segreto del dispositivo è infatti insito nel controller dati, che grazie alla tecnologia Seagate Adaptive, permette di spostare le informazioni utilizzate più di frequente nella memoria flash, utilizzando lo spazio disco tradizionale come normale archivio dati.
Il risultato è, secondo le stime del produttore, un disco da 2,5 pollici di dimensioni standard con capacità fino a 500 Gbyte con prestazioni superiori del 40% rispetto ai migliori modelli di commercio. La tecnologia Adaptive asseconda l’utilizzo normale dell’utente, memorizzando le azioni compiute più di frequente e accelerando il lavoro in maniera completamente trasparente al sistema operativo e all’utilizzatore. Appena acceso il disco mostra infatti una singola unità con capacità di 250, 320 o 500 Gbyte, non facendo menzione della memoria flash integrata.
Questo, insieme al prezzo di acquisto piuttosto contenuto, rende il Momentus XT un perfetto disco per i notebook più recenti, che possono di conseguenza avvantaggiarsi di una velocità superiore senza rinunciare a spazio prezioso. Seagate ha di fatto integrato nel controller del disco un algoritmo avanzato di gestione dei dati che utilizza i 4 Gbyte di memoria Slc come un’enorme cache non volatile, dalla quale attingere i dati utilizzati più spesso. Le conseguenze di questo tipo di operazione sono che nell’utilizzo quotidiano è possibile sperimentare un aumento davvero notevole della reattività generale, difficiel però da misurare con i normali test sintetici. Il prezzo, in definitiva, si aggira attorno ai 127 euro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.