Grazie alla tecnologia che ha fatto grandi passi, l’acqua in cui nuoteranno i pesci o l’acqua che berremo sarà pulita al 100%. Un programma di ricera europeo ha idealizzato una nuova tecnologia per la purificazione dell’acqua. Questo programma si basa sul LED ultravioletto e sul processo di fotocatalisi. Alcune imprese hanno sviluppato questo dispositivo per la pulizia dell’acqua. I due principali ingredienti presenti nella soluzione sono il Biossido di titanio e un diodo a emissione di luce ultravioletta che hanno la possibilità di provocare la fotocatalisi. Il ricercatore Patrick Dunlop ha spiegato che: “Carichiamo le sfere di vetro in un piccolo contenitore. Poi usiamo il LED e irradiamo di luce ultravioletta il rivestimento di biossido di titanio. L’acqua passa nel reattore, si muove intorno alla spirale, sulle perle rivestite di biossido di titanio, e ritorna nell’acquario passando attraverso la pompa”.
La radiazione ultravioletta è diffusa da lampade a vapori di mercurio e, così facendo, riesce ad effettuare la sterilizzazione dei liquidi. Sappiamo che il prezzo del mercurio è molto alto e che questo è dannoso per l’ambiente. E grazie proprio a questa innovativa tecnica che l’istituto di Tecnologia di Corck ha posto la sua concentrazione sulle lampade a LED ultravioletto. Prima di tutto bisogna definire le sorgenti di radiazione. E’ stato affermato: “L’immagine che viene visualizzata sullo schermo ci mostra l’intensità e la distribuzione della luce emessa dal LED”. Continua ancora Corck Liam Lewis: “Possiamo usare questi dati per caratterizzare il dispositivo e lavorare a un livello efficiente. Si tratta di dati necessari per definire diversi modelli quando costruiremo il reattore”. Natalia Rebrova aggiunge: “Noi moduliamo la potenza della luce ultravioletta, misuriamo la quantità di raggi luminosi che arrivano sulla superficie in modo da poter massimizzare la distanza tra la sorgente e la superficie. La velocità di reazione chimica e fisica dipende dall’intensità della luminosità e quindi si può calcolare la velocità alla quale l’acqua viene purificata”.
Il coordinatore del progetto di ricerca ‘Acqua-Pulse’, Niail Bolster ha confermato che: “Questa tecnologia si sta sviluppando a una velocità impressionante, stiamo ricevendo sempre più richieste da persone che attualmente non la utilizzano, ma sono col fiato sospeso, vogliono capire quando sarà il momento giusto per impiegare il LED nelle loro applicazioni”. I batteri saranno decomposti grazie alla fotocatalisi. Secondo una innovativa ricerca si è scoperto che l’effetto antibatterico del Biossido di Titano è più efficace di altri agenti antimicrobici. Inoltre il Biossido di Titanio è atossico e ha un basso costo.