Intel punta a ridare nuova linfa all’intero settore dei notebook con l’introduzione sul mercato, entro la fine dell’anno, di almeno un nuovo portatile con sistema operativo Android realizzato completamente dall’azienda. L’obiettivo di Intel è quello di sfruttare il momento di difficoltà del settore dei laptop presentando un prodotto che, grazie all’apporto di Android, possa sfruttare al meglio tutte le caratteristiche dei device mobili, che stanno riscuotendo un enorme successo di vendite, unendole però alle comodità tipiche di un notebook.
Il progetto Intel ruoterà tutto intorno ad Android e, data anche la natura intrinseca del sistema operativo, porterà alla nascita di prodotti economicamente molto più vantaggiosi rispetto alle medie di mercato. Per il momento, infatti, si parla di prezzi che partiranno da 200 dollari.
Intel ha intenzione, in ogni caso, di puntare molto forte su Android che viene ritenuto il sistema operativo del futuro. A differenza dei laptop con Windows 8, dove è Microsoft, di fatto, a decidere il prezzo di vendita finale, con Android la situazione cambierà radicalmente e Intel potrà sfruttare la libertà che ne deriva per sviluppare prodotti completi che possano ritagliarsi un importante spazio all’interno del mercato dei pc portatili.
I primi notebook Android realizzati da Intel dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell’anno. Maggiori informazioni saranno diffuse, senza alcun dubbio, nel corso dei prossimi mesi.