Un nuovo prodotto che va oltre il concetto di low cost. Non è uno smartphone ma è un dispositivo in grado di effettuare chiamate e mandare messaggi, presenta una sveglia, una calcolatrice, un calendario, un giochino ed è presente una torcia. E’ stato realizzato poichè molte sono le persone che possiedono uno smartphone, ma che non utilizzano appieno tutte le applicazioni e varie feature. In molti acquistano cellulari di ultima generazione solo per un fattore estetico, e che alla fine utilizzano solo per effettuare chiamate telefoniche e mandare sms.
E così con la crisi che corre, è un ottimo dispositivo da acquistare al prezzo di € 1. Questo è possibile grazie ad un operatore britannico O2 che copre per la maggior parte le spese di un Alcatel One touch 232 al prezzo di una sola sterlina, € 1,14 al cambio attuale. Oltre alla sola stellina ne servono altre 10 di base per il traffico telefonico. Tutto l’opposto di quello che accade in Italia, poichè gli operatori anche se ti ‘regalano’ uno smartphone, costringono comunque a firmare un contratto con il quale bloccano per un periodo molto lungo e il costo mensiele non è al quanto basso.
Quindi possiamo affermare che questo nuovo cellulare costa meno di un caffè. Infatti grazie a soli pochi euro in più si potranno mandare messaggi e fare telefonate. L’Alcatel One Touch 232′ ha un display di 1.5 pollici a colori ma a bassa risoluzione. Per ora non resta altro che aspettare che anche gli operatori italiani effettuino delle offerte simili.
Abbiamo parlato anche, tempo fa, di uno smartphone low cost di casa Nokia, cioè il Lumia 620 euro.