La nota azienda produttrice di automobili e vari veicoli industriali, ha adottato un sistema di sicurezza che ha la possibilità di capire quando il guidatore presenta dei colpi di sonno. Infatti questa telecamera viene installata sul cruscotto dell’auto e attraverso i raggi infrarossi sorveglia il movimento degli occhi. La telecamera utilizza gli algoritmi che tracciano lo sguardo, inoltre osservano la dimensione della pupilla ed il ritmo della durata del battito delle palpebre, ha anche la possibilità di identificare all’istante i momenti in cui il guidatore può distrarsi.
Grazie agli allarmi acustici e le vibrazioni, le telecamere ad infrarossi, si attivano per risvegliare l’autista prima dell’incidente. Infatti il sonno durante la guida, è una fra le cause principali di incidenti. E’ stato affermato che vi sono già dei sistemi d sicurezza attuati, ma questi sistemi sono al quanto scomodi, poiché richiedono al guidatore di indossare degli occhiali. Invece altri sistemi, come quello installato già in alcune automobili, sono in grado di rilevare indirettamente i colpi di sonno, basandosi sulle irregolarità della traiettoria dell’auto. Invece, il sistema DDS, funziona in tempo reale e con tutte le persone.
I produttori di questo innovativo sistema, affermano che i test effettuati all’interno delle aziende minerarie in Nevada hanno addirittura fatto calare del 90% gli incidenti stradali dovuti al sonno. Il sistema presenta un costo davvero alto, infatti il suo prezzo è di 20.000 dollari per poter installare la telecamera su un solo veicolo, però vi sono anche degli sconti se vi sono degli acquisti multipli. La casa produttrice Caterpillar ha preferito il sistema ‘Seeing machines’ e lo consiglierà agli acquirenti dell’auto. Mentre Ken Kroeger, ha spiegato che i tipi di questi sistemi saranno comuni come gli airbag.