Una notizia davvero strepitosa per tutti coloro che possiedono un cellulare. Ovvero da oggi nella città di New York sarà possibile ricaricare la batteria del cellulare grazie alla luce solare. Infatti nella città sono presenti 25 stazioni che assicurano da eventi metereologici estremi. Questa innovativa tecnologia è stata un’iniziativa di Micheal Bloomber, il sindaco di New York, il quale ha affermato che nei raggi solari vi è un notevole riscontro per quanto riguardano i difetti infrastrutturali che si sono presentati lo scorso Ottobre, anno nel quale, a causa dell’Uragano Sandy, molti newyorkesi sono rimasti senza energia elettrica.
Le stazioni di ricarica, sono situate in cinque diversi distretti in New York. Inoltre queste cabine per ricarica, fanno parte del partenariato pubblico-privato assieme alla compagnia telefonica ‘American Thelephone and Telegraph Incorporated’. Queste stazioni sono alimentate da ‘charge point’, ovvero dei pannelli solari che saranno attivati durante il giorno e la notte, a prescindere dalle condizioni atmosferiche. Inoltre, la ricarica sarà valida anche per tutti coloro che possiedono smartphone, tablet e vari dispositivi. Il sindaco newyorkese, così facendo, spera che non si ripetano più le situazioni degli Uragani.
Sono già presenti delle stazioni attive a Green Park, Isola del Governatore e Union Square. Inoltre, a fine estate, saranno in funzione altri punti di ricariche.