Arriva dalla California l’invenzione del frigorifero che funziona senza energia elettrica. L’inventrice è la scienziata italiana Caterina Falleni, di soli 23 anni, di Livorno, che è riuscita a realizzare il progetto che ha denominato Freijis, si tratta di un innovativo frigorifero che funziona senza l’utilizzo della corrente elettrica. Infatti con il suo progetto a vinto una borsa di studio presso il centro di ricerca NASA.
Grazie ai viaggi effettuati dalla giovane scienziata, è stato reso possibile realizzare questa grande innovazione che sicuramente data la grave crisi economica che ha prodotto molta disoccupazione in Italia. Grazie al viaggio condotto in Africa, la Falleni, ha potuto studiare come diversi tipi di materiali sono in grado di produrre energia elettrica, la scienziata ha affermato: “Strutture che utilizzano il processo chiamato ‘Evaporative Cooling’, lo stesso per il quale la temperatura nel nostro corpo di abbassa nel momento in cui avviene la sudorazione. Ho associato questa tecnologia con dei materiali che si chiamano ‘PMC’. Così è nato ‘Freijis'”. Inoltre, in California, è stata permessa la realizzazione del progetto senza impegni. Invece in Italia questo progetto non ha avuto nessun riscontro.
L’intraprendente scienziata ha spiegato che tornerà di nuovo negli USA per continuare la realizzazione di nuovi progetti che ha in mente: “Il mio Paese è e sarà sempre l’Italia. Il livello di cultura e di storia che si respira in ogni vicolo, città, villaggio è incomparabile così come le persone che incontri, hanno un approccio profondamente umano. Ma quando si tratta di lavorare è un’altra cosa”.