Con il termine ‘Dipendenza da Internet e Netgaming‘ ci si riferisce ad un termine che copre una vasta molteplicità di comportamenti che si adattano a dei problemi nel controllo degli impulsi e delle complessità nel regolare il proprio umore. Fra le varie dipendenze da internet troviamo il ‘Netgaming’. Con questo termine ci riferiamo alla dipendenza dei giochi in rete. Il Netgaming racchiude un’ampia categoria di comportamenti, fra questi anche il gioco d’azzardo patologico, i videogiochi ed anche lo shopping ossessivo compulsivo. Qualsiasi giocatore colpito da questa malattia compulsiva, utilizza il casinò della rete, i giochi interattivi e molto altro, per finire importi eccessivi di denaro. Inoltre molti video-giochi online sono diventati uno dei passatempi preferiti di qualsiasi utente che perde molto tempo davanti un computer.
Molti sono gli effetti negativi che i videogiochi possono dare a tutte le persone dai bambini ai più grandi, soprattutto le ragazze, dato che ormai il web è pieno di giochi online che riguardano la moda, il make up e tutto il mondo femminile. Inoltre, con il termine ‘Videofissazione’ si intende la prolungata esposizione ad un gioco online, senza nessuna pausa e si viene così totalmente assorbiti dal videogioco, stando spesso in una stanza molto buia e molto silenziosa. Molte sono le persone che spendono il loro tempo davanti ad un videogioco virtuale e tolgono spazio sia all’attività fisica, alle faccende domestiche, e soprattutto per quanto riguardano bambini e ragazzi, all’apprendimento scolastico. Inoltre molti ragazzi in sovrappeso, a causa di questo problema dei chili di troppo, si isolano da tutto il mondo passando l’intera giornata in una camera a passare tutto il tempo sia sui Social Network che giocando online. Questo comportamento, può creare anche delle difficoltà tra i rapporti familiari.
Infatti, il comportamento di bambini e ragazzi con videodipendenza, tendono spesso a litigare con fratelli, sorelle ed amici. Oltre a tutto questo, anche molti sono gli adulti che hanno questa videodipendenza da videogiochi online. Anche le coppie legate a questa malattia hanno molti problemi in famiglia. La causa della dipendenza da netgaming è legata allo stesso meccanismo cerebrale di quella da cannabis e alcool. In questo modo il cervello, diventa dipendente se sottoposto a continui stimoli che rilasciano una maggiore quantità di dopamina legata al piacere. Per capire bene chi soffre di questa dipendenza, il giocatore deve soddisfare quattro criteri ovvero: con l’aumento delle giocate ai videogame, il giocatore è totalmente coinvolto a vivere sempre le stesse esperienze di gioco. Ha l’ossessione di spendere ingenti somme di denaro per poter continuare a giocare, diventa irrequieto quando deve smettere presto di giocare, inoltre quando il soggetto non ha più soldi, gioca sempre di più per ottenere un maggiore punteggio. Inoltre il giocatore ruba i soldi per giocare e litiga con amici e genitori per continuare a giocare.