Come da titolo, oggi parleremo di Douglas Engelbart colui che ha inventato il MOUSE. L’uomo, grande scienziato rinascimentale, è nato nel 1925 ed è scomparso all’età di 88 anni. Proprio grazie a Douglas e alla sua invenzione del mouse, il computer è diventato un dispositivo elettronico che tutti utilizzano con facilità. Il primo tipo di mouse è stato inventato nel lontano 1964. Proprio il 21 Giugno del 1967, Engelbart ottenne il primo brevetto per il suo MOUSE. Il suo primo prototipo aveva la forma di una scatola in legno con due rotelle in metallo. Il mouse è stato chiamato così proprio dal suo inventore, Douglas Engelbart. Infatti il cavo del device che inizia dalla parte anteriore e termina con un connettore da inserire nel dispositivo che si utilizza, gli ricordava la coda di un topino.
Durante gli anni ’60 allo ‘Standford Research Institute’ fu inventato un programma idealizzato proprio per dare la possibilità a tutti gli utenti di condividere le informazioni tra i vari team di scienziati. Mentre negli anni ’90, il noto scienziato Engelbart diede origine al ‘Bootstrap Institute’ che oggi però ha cambiato nome e si chiama ‘Doug Engelbart Institute’. Questa fu l’idea di un sistema di pensiero che si sviluppò con diversi percorsi sempre più all’avanguardia grazie alla collaborazione di molte persone.
Oggi esistono diversi tipi di mouse come ad esempio: ‘Mouse Meccanici’, ovvero è il mouse più vecchio, poi vi sono i ‘Mouse Ottici’ che sono dotati di LED ed un trasduttore ottico-elettrico. Altri tipi di mouse sono quelli a laser che presentano un laser invece del LED e sono illuminati sulla parte posteriore che poggia su un piano.