Le note società LG e MediaTek sono al lavoro per un nuovo progetto, ovvero su smartphone Android che avranno la capacità di supportare fino a tre SIM telefoniche contemporaneamente. LG ha rivelato di voler portare in India, Cile e Brasile i primi dispositivi mobile con capacità triple-SIM, infatti grazie al supporto simultaneo di potranno integrare in un solo smartphone tre schede telefoniche.
Ma in Paesi come USA ed Europa, la moda delle triple-SIM ancora non è giunta, infatti i due Paesi preferiscono la singola scheda, ma anche smartphone dual-SIM che troviamo in molti Paesi del mondo. Mentre i nuovi device mobili di MediaTek ed LG avranno la possibilità di supportare anche la classica connettività 3G e qualsiasi altra funzione presente in tutti gli smartphone.
Oltre a ciò, sarà possibile anche avvedere alle tre reti diverse contemporaneamente, in questo modo l’utente potrà ricevere contemporaneamente chiamate e messaggi dalle tre schede presenti nel dispositivo. L’unica pecca degli smartphone triple-SIM è come anche in quelli dual-SIM è la carica della batteria, che naturalmente non reggerà molto per le tre schede collegate a diverse reti.