Numerose sono le applicazioni per dispositivi mobile,realizzate per la messaggistica gratuita con tutti i gestori telefonici, fra le quali, le più note sono WhatsApp e Skype, con le quali è possibile effettuare anche video chiamate.
Ma da oggi, anche noi italiani potremo usufruire di ‘Line’ un’app dedicata alla messaggistica. Sunny Kim, vicepresidente di Line Europa-America ha affermato: “Stiamo per aprire un ufficio a Milano, con addetti al marketing e alla comunicazione. Da domenica scorsa abbiamo lanciato una campagna pubblicitaria, che andrà avanti per almeno quattro settimane, sui principali sei canali tv nazionali. In Spagna abbiamo 15 milioni di utenti al mese. Aspettiamo di fare meglio in Italia, che non a caso è il secondo Paese europeo dove abbiamo deciso di sbarcare”. Questa nuova app, apporta diverse funzioni rispetto ai semplici messaggi. Infatti, con Line, vi è la possibilità di effettuare chiamate telefoniche gratuite, non solo tramite dispositivi mobile, ma anche tramite computer. Inoltre, rispetto a WhatsApp, Line ha curato al meglio le emoticon.
Oltre ciò. è presente un diario, attraverso il quale è possibile vedere i testi, le foto, i video etc, che hanno pubblicato i propri amici. Inoltre, Sunny Kim ha comunicato: “Per il lancio del vostro Paese stiamo ottimizzando la qualità delle chiamate sulle vostre reti e stiamo per offrire contenuti localizzati. In altri Paesi per esempio diamo previsioni del tempo e l’oroscopo”. Neha Dharia, analista di Ovum ha affermato: “Il business di Line si basa sulla vendita di giochi social, sticker premium e marketing business to consumer: ma ha appena cominciato a monetizzare. Ha generato ricavi da 60 milioni di dollari nel 2012, di cui 45 milioni solo nell’ultimo trimestre”.