Da sempre tutti i computer del mondo, hanno dovuto affrontare diversi problemi dovuti ai virus, anche se gli antivirus esistenti siano molti e sempre aggiornati. Uno fra i più noiosi malware è quello nominato ‘virus della guardia di finanza’, un virus che prende in ostaggio il proprio computer e per poterlo ‘rilasciare’ chiede una ingente somma di denaro.
Inoltre, questo tipo di virus si è alquanto sviluppato, ed è passato dai normali computer agli smartphone, soprattutto quelli che possiedono in sistema operativo a robottino verde. Infatti, da poco tempo, la nota ‘Symantec‘, ha scoperto l’esistenza di un’app chiamata ‘Android Defender Premium‘, ovvero un virus che si infila nel proprio smartphone fingendosi un normale antivirus. Questo tipo di applicazione ‘Android defender’ di installa nel proprio dispositivo mobile in maniera casuale, ad esempio se si stanno scaricando o utilizzando alcuni tipi di app malevoli.
Infatti, dopo l’installazione, questo virus presenta il nome: ‘Android.fakedefender‘, ed automaticamente, questo effettua una scansione sul dispositivo mobile, presentando dei finti antivirus. In questo modo, Android defender chiede di attivare la licenza del programma ad un prezzo scontato di $ 100. Qualora, l’utente rifiuta la richiesta, il malware inoltra ad ogni contatto presente nella propria rubrica, dei dati memorizzati sul proprio smartphone, in questo modo sarà cancellato qualsiasi contatto telefonico, saranno inoltre provocati degli errori o addirittura il crash del sistema.