Il noto dispositivo Samsung Galaxy Gear è il primo smartwatch di casa Samsung. Stiamo parlando di un device che presenta delle funzionalità molto simili a quelle di un normale smartphone. Per quanto riguardano le principali caratteristiche tecniche, possiamo affermare che Galaxy Gear è dotato di un processore da 800 MHz, una memoria RAM da 4 GB e una memoria interna da 512 MB. Lo schermo è da 1.6 pollici SUPER AMOLED con una risoluzione di 320*320 pixel.
Inoltre, il dispositivo è dotato di una parete frontale in cui è possibile notare le viti che chiudono la cover, invece sul lato destro sono presenti i tasti di accensione/spegnimento e un microfono; invece sul lato sinistro è stato inserito il secondo microfono. Inoltre, il device dispone di una fotocamera BSI da 1.9 megapixel. Per quanto riguardano i materiali di cui è composto il Galaxy Gear, questi sono alluminio per la struttura, invece il cinturino è fatto in silicone. La fotocamera frontale dà la possibilità di registrare video HD in una risoluzione di 1280*720 pixel. Le foto vengono scattate ad una risoluzione di 1392*1392 pixel. Oltre ciò, la batteria dell’orologio digitale è l’unica pecca, poichè non dura molto e quindi l’utente è costretto a doverlo ricaricare tutte le sere. Il samsung Galaxy Gear è basato su un sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.3. Inoltre, l’orologio intelligente è dotato di un microfono e un altoparlante che danno la possibilità di poter rispondere alle chiamate telefoniche parlando direttamente dall’orologio stesso.
Oltre ciò, il dispositivo è dotato di un assistente vocale che permette di telefonare ed inviare messaggi, tutto con il solo utilizzo della propria voce, senza dover per forza toccare il device. Ancora, il dispositivo è dotato di un default del meteo. Vi è la presenza di un contapassi sincronizzato von SHealt. Inoltre, il Samsung Galaxy Gear è dotato di altre applicazioni, come ad esempio ‘Gear Manager’ che consente di gestire in tutto l’orologio. Infine, nella confezione d’acquisto di Samsung Galaxy Gear sono presenti: un cavo microUSB e un dock che può essere collegato al pin dell’orologio per la ricarica. Per quanto riguarda il prezzo di Galaxy Gear, questo è di € 299.