Secondo quanto appreso sul web, possiamo affermare che il nuovissimo Nexus 5, presenta una batteria con delle capacità da 2.300 mAh, e non da 3.000 mAh come era stato riferito dapprima da diversi rumors.
Quindi possiamo notare, che diversamente dagli innovativi dispositivi top gamma, il Nexus 5 non ha una batteria altamente potenziata. Attualmente nessuno ancora ha avuto la possibilità di poter stabilire l’effettiva autonomia del device mobile, tuttavia dalle soluzioni tecniche che sono state introdotte con Qualcomm e con i miglioramenti di Android 4.4 KitKat, sembra si possano contenere i consumi e soprattutto è possibile avere un’ottima ed essenziale efficacia. Inoltre, possiamo affermare con particolare riguardo che la tecnologia ‘Envelope Tracking’ è stata introdotta solo sul Nexus 5 con il chip QFE1100. Stiamo parlando di una soluzione che dà agli utenti Android la possibilità di migliorare l’autonomia che si presenta con il calore emesso dal dispositivo mobile e con la parte radio.
Quindi, possiamo affermare che grazie alla tecnologia envelope tracking, lo smartphone permetterebbe di contenere il 30% dell’aumento del calore che viene prodotto dalla CPU. Oltre questo, la nota tecnologia è in grado di portare benefici anche per le connettività, in questo modo riduce del 20% il consumo della radio del dispositivo.