Skype ora è ufficialmente di Microsoft, grazie ad un investimento della casa di Bill Gates di ben 8,5 miliardi di dollari.
L’accordo è stato definitivamente approvato dai consiglio di amministrazione e porterà alla creazione di una nuova divisione all’interno di Microsoft dedicata al software “voip” Microsoft Skype.
Skype che oggi conta 170 milioni di utenti è stata fondata nel 2003.
Breve e travagliata la sua vita visto che in soli 8 anni è stata venduta tre volte: nel settembre del 2005 passò nelle mani di eBay, per essere poi venduta a un gruppo di venditori tra cui Silver Lake, che l’ha venduta a Microsoft .
Ad essere certo che questo accordo poterà lontano Microsoft è il CEO Steve Ballmer: “Skype è un servizio fenomenale amato da milioni di persone in tutto il mondo. Insieme creeremo il futuro della comunicazione in tempo reale per consentire ai consumatori di rimanere facilmente in contatto con familiari, amici, clienti e colleghi in qualsiasi parte del mondo”.
Il più famoso software voip non sarà supportato solamente dai Windows ma sarà utilizzato in tutti suoi dispositivi, dalla Xbox alla Kinect ai Windows Phone. Il timore di molti utenti era che Skype ora che è stato acquistato da Windows potesse diventare un esclusiva dell’azienda di Bill Gates . Ma si possono tranquillizzare: infatti i due Ceo di Microsoft e Skype hanno tolto ogni dubbio: “Continueremo ad investire su Skype dedicato alle piattaforme diverse da Microsoft”.
Quindi il software continuerà ad essere disponibile e implementato per tutti gli altri sistemi operavi sia Linus che Mac OSX, sia per tutti i dispositivi mobili Android, iOs, Symbian e BlackBerry.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.