Questa è stata la settimana di “Mango”, nome in codice previsto per il nuovo sistema operativo mobile di Windows.
Nuovo sistema che porterebbe al suo interno ben 500 novità e sarà dotato di un’interfaccia più intuitiva oltre che ad avere 17 mila applicazioni al suo interno.
Tutti i possessori di Windows Phone potranno approfittare delle innovazioni del nuovo sistema con un semplice aggiornamento del sistema gratuito disponibile dall’autunno.
Le applicazioni, un po’ come avviene già per iOs e Android, saranno una parte integrante del telefono e tra le maggiori migliorie del sistema troveremo il multitasking, fortemente richiesto dagli utenti. Windows per questo nuovo progetto oltre a Nokia, con cui ha istaurato un rapporto privilegiato, ha siglato accordi di collaborazione anche con Jujitsu e ZTE Corp.
Altra notizia dal campo Windows mobile: la prossima settimana potrebbe essere presentato, secondo la testata Bloomberg, un tablet Windows basato su SoC Nvidia Tegra, puntando sulla tecnologia ARM che già supporta i terminali di Apple e Google.
Anche se fonti non ufficiali dicono che per avere un rilascio di Windows 8 in versione tablet dovremo attendere fino a Marzo del 2012. Ci sarà quasi un anno di tempo quindi per riuscire a testare fino in fondo tutte le funzione e magari ci potrebbe anche essere un cambio di hardware .
Nel frattempo Steve Ballmer, l’Ad di Microsoft dichiara: “Non stiamo lavorando male francamente. Stiamo facendo bene in questa corsa (la multi-piattaforma, ndr). Ma la vera competizione è nel continuare a spingere Windows su più fronti”.
Riuscirà la Casa di Bill Gates a portare a termine questa corsa su più fronti?
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.