Due i protagonisti del WWDC 2011: uno è sicuramente il tanto atteso Steve Jobs, che molti erano curiosi di rivedere dopo l’annuncio della sua malattia e le voci che lo volevano in fin di vita, e l’altro è iCloud che si propone come la nuova rivoluzione del mondo della tecnologia.
Jobs si è presentato a San Francisco molto dimagrito ma comunque in buona saluta e soprattutto pronto a presentare in pubblico i suoi nuovi gioielli iCloud, iOS5 e Max OS X Lion.
Ovviamente ad attirare maggiormente l’attenzione attorno a se è stata la novità iCloud, che si appresta a cambiare definitivamente il nostro modo di utilizzare e di concepire il pc.
Ma cos’è con la precisione iCloud? E’ un sistema nel quale tutti i i nostri file, i nostri documenti, le nostre foto vengono archiviati diventando completamente indipendenti dall’hardware. Ogni utente avrà così a disposizione un suo spazio internet dove salvare i suoi file che a quel punto saranno accessibili da qualsiasi postazione: basterà solo avere una connessione wifi per entrare e la propria password.
In questo modo la canzone scaricata su iTunes dal proprio iPod sarà tramite iCloud disponibile anche su iPhone e Ipad, oppure potremo visualizzare la foto fatta con iPhone sul nostro Mac. Questo sistema ha la “presunzione” di far sparire tutti i supporti digitali: grazie a iCloud non avremo più bisogno di cd, dvd o chiavette Usb.
Ma ecco le novità dei due software di casa Apple, ossia iOS5 e Max OS X Lion. Delusione per tutti quelli che si aspettavano di vedere iPhone 5 o come viene ora chiamato 4S, il terminale verrà molto probabilmente presentato in autunno in questa occasione è stato solo protagonista il cuore del telefono.
Il sistema sarà disponibile in autunno e porterà con se importanti novità. La principale sembra l’indipendenza dal pc: l’utente non sarà più obbligato a collegare iPhone al pc per l’attivazione, il backup e la sincronizzazione. Tra le altre novità troviamo iMessage, Notification Center e Newsstand. Per il sistema operativo fisso di Apple, ossia Lion le più grandi novità sono legate al multitouch e alle applicazioni a tutto schermo. Il software sarà disponibile da luglio e scaricabile dal Mac AppStore.