Gli internauti italiani sembrano appassionarsi sempre di più ai social network e in special modo a Facebook, che negli ultimi due anni è cresciuto in modo esponenziale, raddoppiando gli utenti che sono passati da 11 a 20 milioni e soprattutto aumentando anche il tempo medio di permanenza sul sito quasi 9 ore e mezza, un dato che supera tutti gli altri siti.
Facebook negli ultimi due anni è diventato il secondo sito più visitato, dietro soltanto a Google, ma il primo come permanenza attiva media. Il nostro Paese raggiunge così il Brasile per penetrazione nei social media con 86% seguita dalla Spagna al 79%.
Il tutto quando Facebook sembra vivere invece un momento di stallo e inizia a veder man mano rallentare la sua crescita. Il social network che oggi ha raggiunto quasi 700 milioni di utenti, se fino allo scorso mese vedeva aumentare i proprio iscritti di 20 milioni, negli ultimi trenta giorni è cresciuto solo di 11.8 milioni grazie soprattutto ai Paesi da dove è arrivato da meno tempo come Brasile, India e Messico.
Il social network sta perdendo invece nei Paesi da dove è attivo da più tempo, come negli Stati Uniti, in Canada , Gran Bretagna e Norvegia dove sono diversi gli utenti che nell’ultimo mese hanno deciso di abbandonare il mondo di FB. Negli Usa sono ben 6 milioni gli utenti che hanno deciso di cancellarsi dal sito, sia perché si sono stancati, sia perché sempre più utenti sembrano avere il timore per la loro privacy.
Questo rallentamento non sembra però preoccupare il quartier generale di Facebook: infatti si sta preparando la sua scalata alla Cina, il più grande serbatoio di utenti. E da inizio 2012 la società guidata da Mark Zuckerberg esordirà anche in Borsa per una quotazione complessiva iniziale che dovrebbe superare di poco i 100 miliardi di dollari.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.