Da oggi in poi avremo la possibilità di sapere tutto quello che su di noi appare sul web.
A offrire questa opportunità ai suoi utenti è Google grazie al suo nuovo servizio ‘Me on the web’, che permetterà a tutte le persone che hanno un account su Google di visualizzare le informazioni che appaiono su di loro sul web.
Verrà infatti mandato un avviso sulla posta elettronica non appena Google scoverà il tuo nome sul web e si potrà scegliere se essere avvisati settimanalmente o giornalmente. Per sfruttare appieno il servizio, l’utente avrà anche la possibilità di ricevere un avviso ogni qual volta il suo nome o la sua mail saranno resi pubblici, con la possibilità di aggiungere avvisi personalizzati sulla basi di altre informazioni come il numero di telefono o l’indirizzo.
Con questo servizio Google vuole porre anche l’attenzione sul come proteggere la propria privacy sul web così viene descritto il servizio sul blog dedicato alla Public Policy di Google: “La vostra identità online è determinata non solo da ciò che voi postate, ma anche da ciò che gli altri pubblicano su di voi – sia che si tratti di una menzione in un post sul blog, un tag in una foto o una risposta a un aggiornamento di stato Me on the Web funziona esattamente nello stesso modo in cui lavora l’attuale servizio Google Alert, che invia gli utenti e-mail ogni volta che una query di ricerca specificata è trovata dal motore di ricerca. Tuttavia, fa parte della Dashboard di Google, con cui gli utenti di configurano il proprio account, ed è quindi più evidente e accessibile. Anche se Google non lo dice, il nuovo servizio potrebbe essere un tentativo di combattere alcune forme di linciaggio online, con cui una comunità tenta di esporre al ridicolo alcuni nemici”.
In un periodo di grande attenzione alla privacy e ai propri dati personali, si tratta sicuramente di un buono strumento per evitare problemi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.