I dispositivi mobili prendono sempre più spazio nella vita degli utenti e tutti i dispositivi mobili smartphone o tablet oramai vivono essenzialmente di applicazioni.
Per questo tutte le grandi aziende fanno a gara per realizzare l’applicazione migliore, e soprattutto più funzionante nei vari dispositivi, rilasciando una volta usciti ripetuti aggiornamenti, per arricchire l’applicazione di nuove funzionalità.
E’ successo ad esempio all’applicazione ufficiale di Facebook presente nell’Android Market. La sua nuova versione, ossia la 1.6.0 ha infatti introdotto importanti novità come quella di caricare i filmati direttamente dal proprio smartphone o tablet. Miglioramenti anche per la sezione ‘Notizie’ ed è stata aggiunta la possibilità di vedere le Pagine del social network.
Tra le pecche dell’applicazione per il sistema di Google non è ancora possibile ‘taggare’ e aggiungere un ‘Mi Piace’ ai commenti lasciati su aggiornamenti di stato e contenuti. Sicuramente la possibilità di aggiungere i video direttamente dal proprio terminale è un applicazione che era molto attesa da parte degli utenti.
Sul versante Apple grande attesa per la versione l’applicazione che Skype dovrebbe rilasciare per iPad. Dato il grande successo che l’applicazione ha riscontrato su iPhone, Skype sta lavorando per ripetere lo stesso successo nella versione per iPad; tanti gli indizi di un suo arrivo a breve come un video (subito poi rimosso) che mostra le principali caratteristiche dell’app e le dichiarazioni di Rick Osterloh, pezzo grosso di Skype, che dice di sperare come l’applicazione per iPad abbia lo stesso successo riscontrato in quella su iPhone duplicando nel giro di un mese gli utenti e diventando una delle applicazione più scaricate dellApp Store.
Le funzionalità saranno pressochè identiche a quelle del melafonino chat testuale, telefonate e videochiamate e l’applicazione sarà molto probabilmente gratuita.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.