Un tempo per organizzare le vacanze ci si rivolgeva direttamente ad un tour operator specializzato, si passava dall’agenzia di viaggio e si ritiravano vari depliant per scegliere.
Con l’avvento del web e delle offerte via internet gli utenti sono andati sempre più verso la vacanza ‘fai da te’, per riuscire a prendere il volo o l’albergo scontato o per scegliere l’ultimo lastminutes disponibile.
La moda di quest’estate 2011 sembra essere diventata quella di programmare la vacanza su iPhone. Sempre maggiori infatti sono le applicazioni riguardanti i viaggi, le prenotazioni degli alberghi o dei voli. Basterà unire tra loro due o tre applicazioni e avremo la vacanza dei nostri sogni. Scaricando sull’Appstore ‘FlightTrack’, ad un costo di 3.99 euro, ci permetterà di avere aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei voli in tutto il mondo.
Grazie a questa applicazione hai la possibilità di visualizzare le rotte di viaggio, controllare il gate ma anche i ritardi e le cancellazioni, oltre aspetti più meramente curiosi come il vedere il modello dell’aereo che prenderai.
Se non cerchiamo un’applicazione generica possiamo scegliere benissimo quella della compagnia di viaggio con cui abbiamo scelto di partire; orami tutte le compagnie di trasporto, da Trenitalia a British Airways, da Alitalia a Lufthansa, hanno studiato applicazioni ad hoc per i loro clienti., Alitalia dà con l’ultimo aggiornamento la possibilità anche di controllare la pratica del proprio bagaglio smarrito direttamente dall’iPhone.
Per la ricerca dell’hotel l’applicazione più famosa è sicuramente ‘Tripadvisor’, nota già sul web come la famosa community di viaggiatori.
Grazie ai suoi 45 milioni di recensioni, foto e mappe è una delle applicazioni più ricche di contenuti. Grazie alla sua funzione ‘dintorni’ ci permette in qualsiasi posto ci troviamo di localizzare i punti di interesse. Interessanti per chi viaggia anche le applicazioni che ci permettono di trovare i punti wireless gratuiti più vicini, come ‘Wired WiFi’.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.