Continua il momento no per la Nintendo. La Casa giapponese puntava molto per il suo rilancio sulla sua nuova console portatile, il Nintendo DS 3D, ma il dispositivo sembra non aver sortito l’effetto sperato dalla casa produttrice.
La Nintendo così ha deciso di abbassare il prezzo della sua nuova console che passerà da 259 a 179 euro, riduzione che partirà dal 12 agosto.
Nonostante il nuovo Nintendo Ds sia il primo a montare lo schermo 3d glasses che permette di vedere in tridimensione senza l’aiuto degli occhialini il dispositivo sembra non aver conquistato il consenso degli utenti.
Molti analisti avevano già preannunciato che il prezzo della nuova console della Nintendo avrebbe allontanato gli amanti dei video-games, che non sono più disposti a pagare una cifra così alta per una console portatile vista la grande concorrenza degli smartphone e dei tablet che stanno conquistando sempre più il mondo dei videogiochi. La console 3d a partire dal suo lancio avvenuto ad aprile ha venduto oltreoceano solo 830mila console e 3,6 milioni nel mondo, un risultato ben al di sotto delle previsioni della casa produttrice.
Nella storia dei videogame non è la prima volta che accade che un’azienda di videogiochi si trovi a dover abbassare il prezzo della sua console: era successo a Microsoft con la sua prima Xbox il suo prezzo passo da 479 euro a 299. In quel caso l’azienda di Bill Gates regalò agli utenti che l’avevano comprata a prezzo pieno joypad e giochi. Anche Nintendo ha pensato ai primi estimatori della Ds3 regalandogli un “esclusivo Programma Fedeltà Nintendo 3DS” grazie al quale avranno la possibilità di scaricare gratuitamente 20 giochi per console del passato come il Nes e il Game Boy Advance . Per aderire a questa promozione dovranno connettersi al Nintendo eShop prima del 12 agosto.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.