Un tempo l’unica possibile formula di pagamento nei negozi erano i contanti e gli assegni, che negli ultimi anni hanno lasciato sempre più spazio a Bancomat e carte di credito. Ma secondo l’amministratore delegato di eBay presto verranno sostituiti dal PayPal. Il sistema di pagamento elettronico di cui eBay è proprietaria sta prendendo sempre più piede nel commercio online e Donahoe annuncia che “entro la fine dell’anno inzieremo i test con un grande distributore, nel 2012 saremo in 20 catene”.
Attualmente il sito può già contare su 155 milioni di utenti in tutto il mondo, è la forma più diffusa di pagamento online e si prepara a conquistare anche il mercato reale, non solo quello virtuale. Al giorno d’oggi oltre eBay, il maggior mercato virtuale del mondo, a supportare il PayPal sono oltre 100mila siti.
Sicuramente un’evoluzione che potrà portare grandi cambiamenti nel commercio ma che sarà possibile solo con la diffusione degli smartphone e sistemi basati sulla tecnologia Nfc (Near-field communication) come Google Wallet.
A testare il sistema entro la fine dell’anno sarà una grande catena americana, mentre per il prossimo si arriverà a 20 catene di cui non si conoscono ancora i nomi.
Secondo l’amministratore delegato di eBay è stata proprio la diffusione degli smartphone a rendere possibile questa rivoluzione.”Proprio la diffusione dei cellulari di nuova generazione sta facendo sfumare le differenze tra commercio online e offline.
Sono i commercianti stessi che ci chiedono di portare Paypal fuori dalla rete e noi vediamo un’opportunità che si realizzerà nei prossimi tre-cinque anni”.
Non ci resta che attendere e vedere se veramente il PayPal manderà in pensione Bancomat e carte di credito.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.