Windows 8 sembra non essere più un’utopia ma una realtà sempre più vicina, visto soprattutto che a parlarne non sono solo rumors circolanti sulla rete ma la stessa Microsoft. La casa di Bill Gates ha infatti deciso di aprire un Blog Ufficiale denominato “Building Windows 8” , dedicato a tutti quelli che vorranno sviluppare su questa applicazione.Il nuovo sistema operativo di Windows avrà una forte continuità con l’attuale: infatti manterrà gli stessi requisiti hardware di Windows 7 e nei prossimi mesi verrà distribuita una prerelease.
Microsoft ha dichiarato di aver deciso di aprire questo blog per iniziare un dialogo con gli sviluppatori e tutti quelli che proveranno la prerelease di Windows 8: al suo interno verranno pubblicati tutti i post riguardanti il nuovo sistema operativo.
Steven Sinofsky presidente di Windows, ha confermato che a settembre in occasione della “Build Conference” i tecnici mostreranno in dettaglio tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo.
I tempi per il nuovo sistema potrebbero essere brevi: infatti si prevede una versione beta già in settembre, una ‘Release Candidate’ a gennaio, una RTM ad aprilee infine tra il secondo e il terzo trimestre del 2012 il nuovo sistema operativo potrebbe vedere la luce.
E proprio dal blog arrivano le più succulente anticipazioni su Windows 8, nelle quali è stata confermata una delle indiscrezioni che da tempo stava vagando nella rete : anche Windows 8 avrà un suo “store” centralizzato dover poter scaricare le applicazioni aggiuntive, proprio come Apple con il suo App Store.
Non si hanno informazioni aggiuntive sul “negozio” di Windows , nè sulle sue funzionalità nè sul suo aspetto. Una delle ipotesi è che si chiamerà ‘Windows App Store’. I l che scatenerà siamo certo le ire del diretto concorrente Jobs.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.