Abbiamo proprio qualche giorno fa parlato di Hp e della sua decisione di abbandonare la sezione Hardware di Pc e della telefonia mobile (sia smartphone che tablet) .
Dopo l’annuncio da parte della Casa americana si sono mosse molte cose intorno a lei.
I suoi principli prodotti come HP Touch Pad e lo smartphone Pre 3 sono stati svenduti e sono in esaurimento in tutte le catene e ora sembra che qualcosa si stia muovendo anche per quello che riguarda la dismissione: la Samsung sarebbe infatti interessata a investire sulla sezione Pc della diretta concorrente.
Procediamo con ordine: se Samsung effettivamente fosse intenzionata ad acquisire tutto il comparto Pc di Hewlett-Packard dovrà cominciare a contattare altre aziende come Compal, Pegatron o Quanta che sino ad oggi hanno fornito tutta la componentistica per gli oltre 40 milioni di personal computer prodotti all’anno dall’azienda americana. L’obiettivo, secondo alcuni osservatori, è per Samsung quello di rafforzare la propria presenza anche in mercati importanti come quello cinese o di Taiwan.
HP intanto sta continuando decisa nel suo progetto di eliminare in fretta tutte le scorte di prodotti legati alla produzione, a cominciare dai tablet e dagli smartphone anche se non ha assolutamente dismesso lo sviluppo del sistema operativo WebOS. Il tablet TouchPad è ormai andato esaurito praticamente in tutti i centri che lo mettevano in commercio e la stessa sorte dovrebbe toccare presto anche i cellulari.
Come l’HP Pre3, ideato come terminale di punta, che fino ad oggi aveva un valore commerciale di 349 euro e verrà venduto invece a 50 euro. Un prezzo veramente interessantissimo per un apparecchio con le sue caratteristiche: lo smartphone webOS infatti è dotato di un processore Qualcomm da 1.4GHz, un display da 3,4 pollici con sisoluzione 480×800, il supporto di wi-fi e Bluetooth e una fotocamera da 5MP. A quanto riportarto dalla stessa HP, in Germania il terminale sarebbe già esaurito mentre si possono ancora trovare degli apparecchi in Francia e nel Regno Unito.
Tornando invece ad HP Touch Pad, le ultime novità sono che potrebbe essere riconvertito in un tablet Android, tanto che alcuni sviluppatori starebbero lavorando per portare al suo interno il sistemo operativo di Google. E diventerebbe così ancora più interessante: tra le sue caratteristiche infatti troveremo un touchscreen da 9.7 pollici con 1024 x 768 punti di risoluzione, accopagnato dal processore Dual Core ad 1.2 GHz. Il sistema operativo di Google dovrebbe essere l’Android Honeycomb, anche se si mira a inserire “Ice Cream Sandwich2 non appena verrà rilasciata la nuova versione.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.