Apre oggi i battenti a Berlino l’Ifa, sicuramente uno degli appuntamenti più attesi nel campo della tecnologia, dove tutti i produtturi metteranno in mostra i lori nuovi prodotti e dove avremo la percezione delle nuove tendenze e di quello che accadrà in questo campo nei prossimi mesi.
Protagonisti assoluti di questa nuova edizione saranno i tablet che lasceranno però ampio spazio anche agli smartphone e alle tv, ma novità potrebbero anche arrivave dalla fotografia e dai PC.
Nel ramo della Tv a farla da padrone sarà il 3D con le soluzioni senza occhialini: una della principali protagoniste in questo settore è sicuramente LG che mostrerà la nuova versione di ‘Cinema 3D’ basata su un pannello Ultra HD, 4k x 2k, e sarà in grado di mostrare il Full HD anche senza occhiali attivi. Inoltre la casa coreana ha in mente di presentare nuovi modelli di Plasma con una tecnologia studiata ad hoc. In questo settore Sharp sarà protagonista con il top di gamma X5, Philips mostrerà i nuovi 21:9 e la serie 900. Riserbo assoluto per Sony, mentre Toshiba metterà in mostra la nuova serie Cevo Engine e potrebbe mostrare in anteprima la versione da 55” della TV 3D senza occhiali.
Come abbiamo detto ampio spazio ai tablet con NVIDIA protagonista: vedremo alcuni prototipi basati sul processore ‘quad core’ che accompagnerà i tablet del prossimo anno. Samsung mostrerà il Galaxy Tab da 7.7”, mentre Sony inaugurerà gli S1 e S2, due nuove tavolette su cui la casa nipponica ha puntato molto; spazio anche per HTC che mostrerà a tutti HTC Puccini, il suo tablet Honeycomb da 10”.
Per il mondo degli smartphone occhi puntati sui nuovi Windows Phone 7 Mango che faranno il loro ingresso; saranno inoltre presentati tuttl i nuovi terminali Android e vedrà la luce anche Wave con l’ultima versione di Bada. Nel campo delle applicazioni per cellulari Lg presenterà 3D Game Converter che permetterà la conversione da 2D a 3D per i videogiochi previsti sulla piattaforma Android. Questo nuovo rivoluzionario convertitore vedrà il suo lancio con aggiornamento del software dell’Optimus 3D,
Nel settore pc vedranno la luce gli Ultrabook di Samsung e Acer. Per la fotografia il ruolo di protagonisti se lo contendono Sony, Panasonic e Nikon.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.