Tra le protagoniste dell’Ifa 2011 c’è stata sicuramente Panasonic, sia per il lancio dei suoi prodotti che per la sua partecipazione alle Olimpiadi del 2012 di Londra in veste partner ufficiale.
Panasonic si è infatti preso l’impegno per i prossimi Giochi estivi di offrire ben 10 ore di riprese in 3D al giorno, coprendo 20 discipline diverse.
Ma oltre all’evento che vedrà impegnata la Casa giapponese, grandi le novità in tutti i settori in cui la società è impegnata. Sempre maggiore attenzione al settore TV, il più forte di Panasonic dove vengono apportare delle modifiche per migliorare la piattaforma Viera Connect, il servizio online delle Smart TV. Entro il 2011 gli utenti avranno la possibilità di acquistare app, servizi e prodotti direttamente dal televisore attraverso il telecomando e pagando in tutta sicurezza all’interno del Viera Connect Market.
Sul nuovo Market tra i primi prodotti disponibili troveremo occhiali 3D, la telecamera per Skype e alcuni accessori realizzati da Logitech, come tastiere e gamepad. Una funzione che sarà disponibile per i TV della gamma 2011, mentre per per chi possiede i modelli del 2010 con Viera Connect già per la fine del mese di settembre ci sarà un aggiornamento in grado di far utilizzare le app gratuite. Tra le app da segnalare ‘Viera Remote’, che trasforma lo smartphone in un telecomando touch, anche per Android.Tra i miglioramenti sicuramente troviamo potenziata l’integrazione con i più famosi social network: sarà infatti possibile utilizzare la live chat contemporaneamente alla visione di una trasmissione TV.
Viera Connect dall’autunno non sarà solo disponibile sui tv ma anche i player, i recorder e i sistemi Home Cinema Blu-ray Disc targati Panasonic. Ma Panasonic non sì è solamente concentrata su Viera Connect, ha anche presentato importanti novità nel settore tv Lcd con HD LED X3. Un 32 pollici con pannello IPS Alpha compatibile con Viera Connect. Altra importante novità nel settore tv sono gli occhiali 3D attivi, un modello di terza generazione che è il più leggero al mondo: 26g per le taglie small e medium, 27g per la large.
Altro settore dove Panasonic è molto attiva sono le fotocamere dove la società ha presentato Lumix con doppio obiettivo 3D, che troveremo sul mercato da questo inverno e consentirà di scattare e riprendere in 3D HD.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.