E’ finita l’era delle tv quasi come semplici soprammobili e di questo ce ne siamo resi conto da tempo.
Ma ormai è il tempo delle televisioni intese come veri e propri computer: lo dimostrano gli ultimi prodotti messi in mostra all’Ifa di Berlino per i quali, soprattutto quelli di ultima generazione, la parola d’ordine è ‘Apps’.
Certo vanno bene gli schermi piatti e le tecnologie all’avanguardia, come il Led.
Ma per stare al passo con i tempi di una concorrenza che in prima persona porta i canali televisivi sui pc o sui tablet (l’ultima è la ‘Sky Go’ appena lanciata dalla rete tv di Rupert Murdoch), i produttori di televisioni che sempre più spesso sono multinazionali dedicate anche ai personal computer, notebook o quant’altro sia, devono dare molto di più.
Lo dimostra Samsung, colosso coreano che a Berlino ha portato la sua ultima generazione di ‘Smart Tv’ sia di tv che di lettori blue-ray che dal prossimo autunno offriranno per la prima volta al mondo la possibilità di vedere i video di Youtube in altissima risoluzione in formato 720P Hd, attraverso un’apposita app che è precaricata di serie nel televisore.
Si tratta solo di un’ulteriore evoluzione visto che l’App Store caricato sulla piattaforma Smart Tv presenta circa un migliaio di applicazioni e i download dei clienti sono prossimi a raggiungere quota 10 milioni in tutto il mondo e da un paio di mesi è disponibile anche ‘Smart View’ che permette di visualizzare sugli smartphone Galaxy e sui tablet Galaxy Tab 10.1, collegati tramite Wi-Fi al televisore, le immagini riprodotte sullo schermo di quest’ultimo.
Samsung si fa forte, anche in Italia, di un deciso interesse mostrato dai suoi clienti per questa naturale evoluzione dei suoi prodotti, soprattutto perché in un mercato che rischia di essere saturato da nuovi prodotti puntare sulla tecnologia 3D e sulla connettività internet può davvero fare la differenza, anche se rimane da capire a quali prezzi potranno essere effettivamente collocati sul mercato per solleticare il pubblico.
In questo senso da segnalare che LG, Sharp e Philips hanno deciso di unire le loro forze per sviluppare de Apps destinate alle loro Smart Tv in modo da renderle disponibili non solo per i singoli apparecchi ma per tutti quelli a loro disposizione. Certamente un modo per aumentare la concorrenza e andare incontro agli acquirenti.
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