Fino ad oggi abbiamo sempre vissuto la dieta come un sacrificio: mangiare frutta a verdura per riuscire a perdere qualche etto diventava un’ossessione. Ma ora le cose protrebbero cambiare e potremmo avere nuovi stimoli per mangiare sano, la dieta non sarà più un sacrificio ma un gioco da fare con amici e parenti tramite i nostri apparecchi tecnologici.
Dopo i vari giochi di fitness (pensiamo a Wii Fit e alla KiNect solo per citarne alcuni) sembra essere diventato questo il nuovo mercato. E sono diverse le aziende che fanno nascere applicazioni e siti nei quali la sfida diventa proprio il mangiare sano. L’ultima arrivata in ordine di tempo, ma che sta riscuotendo un ottimo successo è l’olandese Foodzy 1, che seguendo il modello di ‘Foursquare’ invita i suoi utenti a seguire una dieta equilibrata. Con Foodzy gli utenti che raggiungono determinati obbiettivi vincono dei premi e per essere premiati basta essere stati attenti alla calorie, essere riusciti a perdere peso o aver mangiato la classica mela al giorno.
Un sito dalla grafica divertente e accattivante che ricorda molto i fumetti. Una pecca per gli utenti italiani è non trovare nel database i prodotti tipici della nostra dieta mediterranea. Il sito è uscito da poco dalla versione beta ma sta riscontrando un grande favore di pubblico e di critica. Disponibile anche la versione per iPhone che si scarica gratuitamente, ma se si vogliono conosere i progressi e monitorare il tutto si deve pagare un abbonamento annuo di 15 dollari l’anno (poco più di 10 euro).
Foodzy è una delle tante applicazioni che spingono al mangiar sano o alle diete online; una su tutte è ‘Lose It’, disponibile per Android e iPhone negli Usa, che ha ottenuto un successo strepitoso. Infatti è stata scaricata da oltre 5 milioni di statunitensi. Il vantaggio di Foodzy è proprio il fatto di puntare sul ludico, sulle classifiche i premi che danno uno stimolo in più all’utente per intraprendere la dura guerra con i kg di troppo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.