Netgear ha annunciato l’arrivo del rivoluzionario router ‘Wireless-N 600 Dual Band Gigabit – Edizione Premium (WNDR3800)’, il primo che unisce la funzione di Clear Channel Selector e ReadySHARE Cloud di NETGEAR.
La caratteristica che rende unico questo router è il fatto di essere il primo sul mercato in grado di creare un cloud privato per la condivisione di dati.
Passiamo a guardare le due funzioni principali di questo router . Il Clear Channel Selector è un’utilissima applicazione che s’innesca quando il WiFi diventa sovraccarico. Grazie a questa funzione il router identificherà il canale libero senza creare nessuna interruzione della connessione tanto fastidiosa per gli utente. In questo modo si avrà una rete Wifi più stabile. Ma la vera è propria rivoluzione è il ReadySHARE Cloud (www.netgear.com/readyshare): trasforma un qualsiasi disco rigido USB oppure un’unità flash collegata alla porta USB del Router N600 in un sistema di storage basato su “Cloud” che permette di accedere dalla rete locale e/o in remoto a tutti i file condivisi in totale sicurezza. Grazie a questa funzione si evitano si evitano i lunghi servizi di file-sharing pubblico, ma soprattutto aumenta la sicurezza.
Questa funzione semplifica la condivisione dei file: avremo la possibilità di selezionare quali cartelle rendere visibili, ed accederci tramiti le applicazioni NETGEAR per iPhone, iPad, iPod Touch, smartphone Android e tablet Android. Anche installare questo rivoluzionario router sarà più semplice del previsto: non è infatti necessario l’utilizzo di CD ed il router può essere configurato tramite un’interfaccia web accessibile da PC, Mac, smartphone, iPad ed altri tablet.
L’N600 Premium Edition è il router NETGEAR più ricco di funzioni: monta infatti processore a 680MHz e ha una flash memory di 16MB e RAM di 128MB. Molte altre sono le funzioni di questo router come il ReadySHARE Printer che permette alle stampanti USB collegate al router di essere accessibili a qualsiasi computer collegato alla rete, senza avere una stampante in modalità wireless. Grazie a NETGEAR Live Parental Control ogni genitore potrà controllare l’attività dei propri figli, decidendo anche quante volte al giorno possono collegarsi da qualsiasi dispositivo.
Per gli appassionati dei multimedia sicuramente fondamentale DLNA che supporta lo streaming multimediale delle TVHD, dei lettori Blu-Ray™ e delle game console dotate del medesimo standard. Il router avrà un costo di 169 euro.